L’Università dell’Insubria presenta il progetto per la diffusione della cultura della legalità «Per la Libertà: un’Università contro le mafie», che ha ottenuto il finanziamento di 50mila euro nell’ambito del «Fondo per la cultura della legalità» del Ministero per l’Università e la ricerca. La finalità è studiare il fenomeno mafioso nei territori delle province di Varese e di Como, nell’ambito di un corso di formazione rivolto agli studenti universitari (in presenza) e agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado (online), in programma dal 26 settembre e il 12 dicembre.
Ne hanno parlato, durante un incontro con la stampa: il professor Fabio Minazzi, responsabile scientifico del progetto, la coordinatrice Stefania Barile e le docenti esterne all’ateneo che cureranno i primi tre moduli, ovvero Sabrina Garofalo, Ilaria Meli e Francesca Rispoli.
Il progetto, ideato dalla commissione legalità del Centro internazionale insubrico diretto da Fabio Minazzi, è nato in collaborazione tra diversi soggetti insubrici: i dipartimenti di Scienze teoriche e applicate (Dista), di Diritto economia e culture (Didec) e di Economia (Dieco), i centri di ricerca su Diritto media informazione e società (Dirmis), Giustizia riparativa e mediazione (Cesgrem) e Religioni diritti ed economie nello spazio mediterraneo (Redesm). E si avvale inoltre dell’expertise di docenti e ricercatori di altri atenei su territorio nazionale.
Il calendario delle lezioni è articolato in otto moduli, di cui tre obbligatori e gli altri a scelta, strettamente legati ai dipartimenti coinvolti e mirati a sviluppare specifiche competenze di ricerca sulle mafie e di monitoraggio nei territori provinciali di Varese e di Como. Ogni modulo comprende lezioni frontali, attività laboratoriale e workshop, per un totale di 13 ore ciascuno.
Il corso è gratuito, per iscrizioni scrivere a: sbarile@uninsubria.it indicando il Dipartimento universitario o la scuola di provenienza.
Gli studenti universitari potranno organizzare liberamente il proprio corso in pacchetti di 40 ore (minimo) pari a 5 Cfu, oppure impegnarsi in un percorso completo da 88 ore acquisendo 11 Cfu e competenze funzionali nell’ambito del progetto «Service Learning Università e Territorio» con ricaduta didattica nelle scuole secondarie di primo grado e nel primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado tale proposta può essere integrata direttamente nelle attività di educazione civica previste dal curricolo e nelle esperienze formative dei Pcto.
Link
Circolare
Il calendario degli incontri
Incontri giugno 2024
Info e prenotazioni all’indirizzo e-mail: sbarile@uninsubria.it