Giovani Pensatori

 

Il Centro partecipa al progetto Giovani Pensatori – pagina Facebook – , un progetto didattico e di ricerca promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria, con il coinvolgimento degli insegnamenti di Filosofia teoretica, Epistemologia quale ermeneutica della comunicazione (svolti dal prof. Fabio Minazzi, ideatore del Progetto) ed Etica della comunicazione, con la collaborazione dell’USP – Ufficio Scolastico Provinciale Varesino.

Cos’è il progetto

Il Progetto ritiene essenziale presentare agli studenti, di qualunque età, capacità cognitiva e ordine di scuola (dalla primaria, dove dei “giovanissimi pensatori” seguono una programmazione rivolta alla filosofia per bambini, agli Istituti Secondari di Primo Grado e Secondo Grado di ogni indirizzo curriculare sino all’Università), quella particolare esperienza del pensiero che è l’interrogazione critico-filosofica.

La titolazione annuale del Progetto possiede, come finalità generale, quella di indicare l’ambito di ampio respiro di una domanda critico-filosofica, declinata e affrontata con ottica prismatica nel corso dell’anno scolastico, secondo modalità che i docenti di ogni ordine disciplinare, e i loro studenti, scelgono liberamente, sempre sostenuti dall’apporto di approfondimento offerto dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Il progetto consiste nel seguire un percorso articolato nelle seguenti fasi:

  • individuazione della tematica di approfondimento
  • formalizzazione dell’adesione al Progetto da parte del docente, nella propria programmazione individuale, all’inizio dell’anno scolastico
  • il lavoro in classe: la filosofia come filosofare critico, sviluppando la tematica individuata e declinandola secondo la propria programmazione didattico-disciplinare
  • il lavoro fuori dalla classe: il rapporto con l’Università degli Studi dell’Insubria che si concretizza aderendo agli eventi prescelti dal docente e/o attraverso l’invito di docenti universitari nella propria scuola
  • le giornate del Festival della filosofia, durante le quali gli studenti espongono, in Aula Magna, l’esito del proprio programma di approfondimento.

 

La partecipazione dei docenti e di ogni studente ai singoli momenti di approfondimento (convegni, giornate studio, seminari, relazioni ecc.) è sempre certificata da attestati rilasciati dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Progetto Giovani Pensatori Filosofia per tutti – Radio Missione Francescana

2013-2019

La serie di trasmissioni radiofoniche dal titolo Filosofia per tutti nasce nell’a.s. e accademico 2013-2014 all’intersezione tra il Progetto dei Giovani Pensatori e l’emittente Radio Missione Francescana (sede in Varese), esistente dal 1990 e in grado di diffondere la sua voce coprendo un’area, tra Varese e Novara, di 1.500.000 di ascoltatori. Ma in realtà nasce da un proficuo incontro tra due persone: Fabio Minazzi e padre Gianni Peruzzi che ebbe luogo nella sede dell’emittente nella primavera del 2013.

Il progetto è stato pensato come un percorso all’interno della storia della filosofia, sulla base di un continuo interscambio fra docenti e studenti di ogni ordine di scuola (dalle elementari all’università) e con l’intento, all’interno delle singole puntate, di dare spazio al testo filosofico stesso con letture dirette di brani filosofici. Venerdì 18 ottobre 2013 ebbe luogo la prima trasmissione con la presentazione del progetto filosofico-radiofonico Filosofia per tutti da parte di Fabio Minazzi e Giovanna Lo Cicero.

Realizzarono e coordinarono il primo anno di attività: Veronica Ponzellini, Giovanna Lo Cicero, Giacomo Tamborini. Successivamente dal 2015 la direzione è assunta da Stefania Barile con la produzione ad ogni inizio d’anno del calendario delle date, degli ospiti e dei contenuti delle trasmissioni.

Ogni trasmissione radiofonica ha la durata di 20’ e viene successivamente replicata, vale la pena di soffermarsi sui titoli del primo anno di trasmissioni, per avere un’idea del progettto: Di terra, aria, acqua e fuoco: i Presofisti; Socrate lo Stregone; Dalla maieutica socratica alla nascita, Lettura di alcuni passi sulla maieutica socratica tratti dal dialogo Teeteto di Platone; Lettera di Pietro Abelardo al figlio Astrolabio; Platone, Lettera VII; Lincoln, Lettera al maestro di suo figlio; Madre Cristiana Dobner ed Edith Stein, un legame profondo; Platone e la seconda navigazione; Una rivisitazione moderna del mito della caverna di Platone; Un dibattito sulle leggi: i Sofisti, Socrate, Platone, Rousseau; Dal sistema aristotelico-tolemaico alla rivoluzione scientifica; Perché la legalità oggi?; Marco Aurelio spiegato ai bambini.

Il panorama filosofico di letture di Filosofia per tutti si è successivamente ampliato con la lettura e il commento dei classici antichi e moderni (Bentham, Frege, Galileo, Husserl, Martinetti, J. S. Mill, Platone, Rousseau, Russell, Stein) e di contemporanei (Carr, Rovelli). Sono anche intervenuti tra gli altri, come approfondimento degli eventi stessi del Progetto dei Giovani Pensatori, Mario Capanna, Nando Dalla Chiesa, Giovanni De Luna, Gianni Micheli, Fabio MInazi, Roberto Radice, Silvio Raffo, Carlo Sini.

Evento significativo di Filosofia per tutti è stata la giornata del 23 ottobre 2015 nel corso della quale preso l’aula magna del Collego Cattaneo (Università dell’Insubria) questo progetto radiofonico è stato presentato all’interno della manifestazione del 25° di Radio Missione Francescana. Nel corso della mattinata, Stefania Barile e Paolo Giannitrapani presentarono il piano di letture radiofoniche per il 2016, richiamando il rapporto tra filosofia e i media nel pensiero di McLuhan.

Si sono effettuate nell’arco di sei anni 53 ore di trasmissione per una media di 27 trasmissioni l’anno.

Alternanza scuola/lavoro

2015-2019

Il Percorso di alternanza scuola-lavoro attuato dal Progetto dei Giovani Pensatori nasce dall’ a. s. 2015 – 16, in attuazione di quanto disposto dalla cosiddetta legge della “buona scuola”, ai sensi dell’art.1 della Legge 13 luglio 2015, n.107. Al di là dell’aspetto burocratico di quanto previsto dalla legge, l’alternanza scuola/lavoro presso il Centro Insubrico ha significato la possibiità che i giovani pensatori potessero svolgere lavori utili associati alle attività specifiche promosse dal Centro.

Nell’a.s. 2015-16 venivano messe a punto dal Centro le seguenti proposte di lavoro per studenti: I proposta (settore bibliotecario): riordino e avvio alla catalogazione delle biblioteche d’Autore del Centro Internazionale Insubrico; II proposta (settore archivistico): istituzione di un laboratorio di ricerca su documenti di alcuni Archivi del Centro Internazionale Insubrico; III proposta (settore informatico): collaborazione al Sito del Centro Internazionale Insubrico, revisione della pagina facebook del progetto dei Giovani pensatori e programmazione del sito dei Giovani pensatori, produzione videogames inerenti al progetto legalità; IV proposta (settore archivistico audio visivo): valorizzazione archivio del film maker Gianfranco Brebbia.

Gli studenti, nel corso dell’a.s. 2015-2016, appartenenti agli Istituti superiori di Varese e provincia, nonché del Liceo di Desio, in numero di quaranta, hanno altresì assistito a due convegni potendo così passare attraverso l’intera gamma delle attività di un Centro Universitario di ricerca che è non solo ordinare, classificare e recensire volumi ma anche sentire la viva voce di filosofi di fama mondiale come Carlo Sini e Evandro Agazzi.

Negli anni successivi (dal 2016 al 2019) si è costituita una nuova proposta quella del Progetto Legalità come prassi. Questo progetto ha poi assunto le caratteristiche di un progetto a se stante formalizzandosi all’esterno dell’alternanza scuola/lavoro. Intenso è stato nelle ultime due annate il lavoro di sistemazione e riordino di parte dei 20.000 volumi delle biblioteche del Centro, come la catalogazione e la timbratura, lavoro che costituisce un passo in avnti verso la formazione di una biblioteca organizzata che sarà a disposizione degli studiosi.

In totale gli alunni che hanno svolto attività di scuola/lavoro all’interno del Centro sono stati 200.

Lection Magistralis

Video

Salvemini, Zanetti e Barile: Giovani pensatori 29/01/2021

Perrotta Gurasci Cambria e Minazzi: Giovani pensatori 15/01/2021

Mario Capanna, Fabio Minazzi: Giovani Pensatori 04/12/2020

Minazzi, Borbone e Coniglione: Giovani Pensatori 27-11-2020

Sini: Giovani Pensatori 10/02/2020

Edizioni