Giovani Pensatori
Il Centro partecipa al progetto Giovani Pensatori – pagina Facebook – , un progetto didattico e di ricerca promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria, con il coinvolgimento degli insegnamenti di Filosofia teoretica, Epistemologia quale ermeneutica della comunicazione (svolti dal prof. Fabio Minazzi, ideatore del Progetto) ed Etica della comunicazione, con la collaborazione dell’USP – Ufficio Scolastico Provinciale Varesino.
Cos’è il progetto
Il Progetto ritiene essenziale presentare agli studenti, di qualunque età, capacità cognitiva e ordine di scuola (dalla primaria, dove dei “giovanissimi pensatori” seguono una programmazione rivolta alla filosofia per bambini, agli Istituti Secondari di Primo Grado e Secondo Grado di ogni indirizzo curriculare sino all’Università), quella particolare esperienza del pensiero che è l’interrogazione critico-filosofica.
La titolazione annuale del Progetto possiede, come finalità generale, quella di indicare l’ambito di ampio respiro di una domanda critico-filosofica, declinata e affrontata con ottica prismatica nel corso dell’anno scolastico, secondo modalità che i docenti di ogni ordine disciplinare, e i loro studenti, scelgono liberamente, sempre sostenuti dall’apporto di approfondimento offerto dall’Università degli Studi dell’Insubria.
Il progetto consiste nel seguire un percorso articolato nelle seguenti fasi:
- individuazione della tematica di approfondimento
- formalizzazione dell’adesione al Progetto da parte del docente, nella propria programmazione individuale, all’inizio dell’anno scolastico
- il lavoro in classe: la filosofia come filosofare critico, sviluppando la tematica individuata e declinandola secondo la propria programmazione didattico-disciplinare
- il lavoro fuori dalla classe: il rapporto con l’Università degli Studi dell’Insubria che si concretizza aderendo agli eventi prescelti dal docente e/o attraverso l’invito di docenti universitari nella propria scuola
- le giornate del Festival della filosofia, durante le quali gli studenti espongono, in Aula Magna, l’esito del proprio programma di approfondimento.
La partecipazione dei docenti e di ogni studente ai singoli momenti di approfondimento (convegni, giornate studio, seminari, relazioni ecc.) è sempre certificata da attestati rilasciati dall’Università degli Studi dell’Insubria.
Lection Magistralis
Video
Edizioni
Il grandissimo filosofo, novantenne, punto di riferimento a livello internazionale, ha donato una raccolta di 778 testi e di vari document. La Biblioteca e l’Archivio di Carlo Sini all’Università dell’Insubria: il grandissimo filosofo, novantenne, punto di riferimento a livello internazionale, ha …
Contro le mafie, per la libertà: l’Università dell’Insubria presenta un nuovo progetto nazionale per gli atenei e le scuole. L’Università dell’Insubria ha presentato il progetto per la diffusione della cultura della legalità «Per la Libertà: un’Università contro le mafie», che …
Lezioni Intreccio Matematica e Filosofia Jean Petitot a Varese per la Libera cattedra «Giulio Preti» di Filosofia della scienza all’Insubria. al 17 al 21 febbraio l’Università dell’Insubria, a Varese, inaugura una Libera cattedra Giulio Preti di Filosofia della Scienza, per …
History and philosophy of science: historiographical traditions and epistemological perspectives – Short Version Science and philosophy are closely linked fields, and the common ground on which both are deployed and contextualized is that of history. In …
Storia e filosofia della scienza: tradizioni storiografiche e prospettive epistemologiche – Versione Breve Scienza e filosofia hanno un legame strettissimo, e il terreno comune sul quale entrambe si dispiegano e trovano la loro contestualizzazione è quello della …
Video completo dell’incontro di venerdì 15 aprile 2011 nella sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia alle ore 18, durante il quale il prof. Fabio Minazzi all’interno delle Lezioni di filosofia (IX edizione), dedicate ai pensatori del Novecento, ha …
VareseNews – 22 gennaio 2020 C’è unità tra mente e corpo? Medici e filosofi a confronto per i Giovani Pensatori dell’Insubria Appuntamento mercoledì 15 gennaio all’Università dell’Insubria, nell’aula magna di via Il rapporto tra mente e corpo secondo medici e …
VareseNews – 14 gennaio 2020 Quale straniero? La riflessione dei “giovani pensatori” Appuntamento mercoledì 15 gennaio all’Università dell’Insubria, nell’aula magna di via Ravasi con i ragazzi delle terze della media Maroni Malpensa24 – 13 gennaio 2020 «Quale straniero?» Filosofia e …
VareseNews – 2 dicembre 2019 Omaggio ad Antonia Pozzi: giornata di studio all’Insubria “Il cielo in me: omaggio ad Antonia Pozzi” è il titolo della giornata proposta dall’Università martedì 3 dicembre Uninsubria Giovani Pensatori: Il cielo in me: omaggio ad …
VareseNews – 27 novembre 2019 Don Milani giovane pittore: alle Acli una mostra speciale sul priore di Barbiana Inaugurerà sabato 30 novembre a partire dalle 16, negli spazi espositivi delle ACLI provinciali di Varese, la mostra “Lorenzo Milani: dal …
Uninsubria Giovani Pensatori: Giornata di Studio su Leonardo da Vinci e l’Umanesimo scientifico Società Filosofica Italiana – 28 novembre 2019 Sezione di Varese: Convegno internazionale, L’intreccio tra matematica e filosofia. Occasioni o tentazioni? Riemann International School of Mathematics L’intreccio tra …
Giornaledicomo.it – 25 novembre 2019 Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative dell’Insubria Panchine rosse nelle sedi dell’ateneo, ma anche una Cattedra Unesco e corsi di formazione sul tema. E una dedica particolare a Franca Rame. Luinotizie …
Uninsubria – 12 novembre 2019 Giovani Pensatori: Giornata di Studio su Leonardo da Vinci e l’Umanesimo scientifico VareseNews – 21 novembre 2019 Leonardo e l’Umanesimo scientifico: giornata di studio all’Insubria Si terrà venerdì 22 novembre nell’aula magna Granero Porati di …
VareseNews – 12 novembre 2019 Un ponte di libri: il sogno di Jella Lepman raccontata dall’Insubria a Busto Arsizio Un convegno per la figura della donna ebrea che nel Dopoguerra dedicò i suoi sforzi all’educazione dei più giovani. Partendo dalla …
Luinotizie – 26 ottobre 2019 Legalità come prassi al Liceo “Sereni”, uno spettacolo itinerante per le vie di Luino Grazie alla collaborazione con il Teatro Karakorum e al patrocinio dell’ANPI di Luino, in scena uno spettacolo richiamando l’episodio dei Martiri …
Luinotizie – 23 ottobre 2019 All’Insubria torna “Idea assurda per un filmaker”, quest’anno tutti sulla Luna Si terrà venerdì 25 ottobre dalle 8 alle 18 all’Università dell’Insubria la quinta edizione del convegno, tra gli ospiti i Distretto 51, storica …
Radio Missione Francescana – Varese – 4 ottobre 2019 Angelo D’Orsi – Un Gramsci mai visto A Filosofia per tutti Stefania Barile intervista il prof. Angelo D’Orsi, già docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Torino, …
Varese News – 26 settembre 2019 Giovani pensatori crescono nelle terra dell’Insubria Riparte il progetto tra scienza, filosofia e storia, giunto all’undicesima edizione. 15.000 gli studenti coinvolti sino ad oggi Luino notizie – 26 settembre 2019 Scienza, filosofia e storia: …