Presentazione e premiazione degli elaborati delle Classi coinvolte nel progetto-concorso
#Ri-educare al digitale per una sostenibilità civile dell’innovazione. Dal segno artistico di don Milani alla performance dei Millenials
15 novembre 2019 – ore 9-18 Sala Conferenze del Museo del Tessile, via Alessandro Volta 6, Busto Arsizio (Va) A cura della Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico dell’Università degli Studi dell’Insubria e del Sistema Bibliotecario Busto-Valle Olona in collaborazione …
Conferenza pubblica nell’ambito del Progetto Lepman. Coordinamento Stefania Barile (CII). Intervengono Antonio Orecchia (UI) e Franco Fornaroli (Vicepresidente di Ibby Italia), 1945-1946: un ponte di libri per ricostruire l’Europa.
Conferenza pubblica nell’ambito del Progetto Lepman. Coordinamento Stefania Barile (CII). Interviene Ezio Vaccari (UI).
Qual è l’obiettivo del programma di ri-educazione della Lepman?
Conferenza pubblica nell’ambito del Progetto Lepman. Coordinamento Stefania Barile (CII). Interviene Antonio Orecchia (UI) con 1945-1946: un’Europa da ricostruire sotto lo sguardo degli USA.
È stato considerato determinante o esageratamente invadente l’intervento americano?
L’incontro con il prof. Orecchia consente di aprire il sipario su un’Europa, quella che vive la Lepman, devastata dal secondo conflitto mondiale ma ancora capace, nonostante tutto, di rialzarsi con il sostegno dell’esercito USA. Vengono letteralmente “spazzate” via le macerie, si pulisce tutto e si avvia un nuovo periodo caratterizzato dal prefisso “ri”: ri-educazione, ri-costruzione, ri-avvio, ri-nascita